Melchionda batte Cariello e si riconferma Sindaco

Ballottaggio Eboli: Melchionda ha vinto da solo, della deputazione locale neanche l’ombra.

Dopo Motta e Busillo, con il suo appello, il Presidente Cirielli affonda Cariello a Eboli e Squillante ad Angri.

Melchionda Comizio della Vittoria

EBOLI – La campagna elettorale si è conclusa. Martino Melchionda con il 52,61 % si riconferma Sindaco di Eboli e batte Massimo Cariello che si ferma al 47,39%. La differenza tra i due è di poco più di 1000 voti. Il vantaggio, è apparso evidente fin dalle prime battute, ma man mano che arrivavano gli altri risultati i dati si consolidavano. Una vittoria netta ed inequivocabile.

E’ il caso di ricordare che Melchionda (PD) è il Sindaco uscente di Eboli, ed ha guidato una coalizione formata da tre Liste: Partito Democratico, Fatti per Eboli, Alleanza per l’Italia. A sostenere Cariello invece, sei liste, di cui tre di ispirazione civica e tre partiti, Psi, Italia dei Valori, UdC.

Si è arrivati al turno di ballottaggio, facendo registrare la clamorosa sconfitta del Centro-destra diviso in due: da una parte Vito Busillo con cinque Liste; dall’altra Cosimo Pio Di Benedetto con due Liste, quest’ultimo non è riuscite nemmeno ad arrivare al ballottaggio, ma coglie l’obiettivo di affondare Busillo. Anche Gerardo Rosania di Sinistra ecologia e Libertà, sostenuto da due Liste, pur avendo fatto registrare un ottimo risultato elettorale personale, è stato battuto al primo turno da Melchionda. Rosania è stato Sindaco  per due legislature dal 1996 al 2005 e poi passò il testimone a Melchionda stesso.

E’ stata una Campagna elettorale tra le più violente che si siano mai registrate, ma anche quella che ha bruciato più risorse economiche. A segnare il passo è stato Massimo Cariello che ha utilizzato i così detti “effetti speciali”, con una vera e propria aggressione pubblicitaria mescolando le tecniche del marketing politico, marketing territoriale e marketing diretto: cartelloni pubblicitari, frasi ad effetto, colori rassicuranti, slogan incisivi, campers, aereo, maxischermi.

Una campagna elettorale strana ma piena di spunti interessanti, contraddizioni evidenti, risultati significativi. Sotto l’aspetto politico è da registrare che in piena controtendenza nazionale ad Eboli vince il centro-sinistra con Melchionda, stravince se si considera che vi erano altri due candidati di sinistra: Rosania, e sia pure con uno schieramento composito e multicolore lo stesso Cariello,  è stato eletto in Rifondazione Comunista, ha ricoperto per ben 8 anni il ruolo di assessore Comunale con le Giunte Rosania 1 e 2, e per ulterioni cinque quello di assessore Provinciale con la Giunta Villani.

In piena controtendenza nazionale Italia dei Valori e l’UdC di Casini perdono clamorosamente. L’IDV rispetto al dato nazionale e UDC, rispetto a quello regionale fanno registrare un netto calo di più del 50%, segno evidente che la scelta che hanno operato questi due partiti non è piaciuta ai loro elettori che nel segreto delle urne li hanno puniti. Va anche sottolineata il forte ridimensionamento di Rifondazione Comunista, è la prima volta che è rappresentata da un solo Consigliere.

Se sono stati puniti a sinistra l’UdC e IdV, a destra la stessa punizione l’ha ricevuta Cosimo Pio Di Benedetto che già in prima battuta non risultava eletto. Non sono stati eletti nemmeno gli ispiratori della coalizione come Paolo Polito, Pantaleone Cioffi e della lista di Giancarlo Presutto.

Altri dati significativi, sette Consiglieri Comunali uscenti non si sono più ricandidati: Mario Conte, Antonio Ciccarone, Isabella Lemmo, Maria Sueva Manzione,Vincenzo Ruggia, Antonio Morrone, Nicola La Rocca; solo sei dei consiglieri uscenti vengono rieletti, Salvatore Marisei, Carmine Magliano,Tarcisio Di Cosmo, Rotondo Vincenzo, Mauro Vastola, Francesco Rizzo Pierino Infante; la pattuglia più folta è quella dei consiglieri non eletti, Paolo Polito, Giuseppe La Brocca, Salvatore Di Dio, Giuseppe Bisogno, Alfonso Cillo, Gaetano Cuomo, Remo Mastrolia, Mario Trevisant, Gerardo La Manna, Pasquale Lettera, Roberto De Cesare, Giancarlo Sibona, Carmine Caprarella, Antonio Corsetto, Vincenzo Clemente, Cosimo Pio Di Benedetto, Antonio La Manna, Arturo Marra.

Se c’è stata uno sfollamento di Consiglieri nel centro- sinistra, nel centro-destra è stata una falcidia, nessuno dei consiglieri uscenti è stato rieletto, evidentemente gli elettori non hanno gradito il tipo di opposizione e i continui passaggi da un partito all’altro e da una coalizione all’altra.

Dal voto è emerso anche un altro dato, quello che gli elettori non hanno ritenuto di cambiare, non riconoscendo in Cariello quel messaggio di rinnovamento che egli voleva passasse, messaggio che strideva con il suo impegno ininterrotto per 14 anni sia con Rosania che con Melchionda. Gli elettori non hanno voluto avventure e hanno voluto premiare, per contro, l’appello alla continuità di Melchionda per non interrompere un percorso programmatico intrapreso.

Una considerazione che va aggiunta è quella che Martino Melchionda ha vinto questa campagna elettorale da solo, o meglio da solo con le sue liste, atteso che il Partito Democratico non ci ha messo nulla se non la riconferma della candidatura. In città non si è visto nessuno dei leaders del PD se non Michele Figliulo e qualche passaggio fugace come quello della Rosi Bindi accompagnata da Cuomo e Francesco Rutelli.

Della deputazione locale, nemmeno l’ombra, se non nella chiusura della campagna elettorale che ha fatto registrare la presenza di Alfonso Andria. Un totale disinteresse che ha alimentato una serie di dubbi e di polemiche utilizzate magari ad arte per confondere le idee. Confusione che sembrava favorire il candidato Cariello, dal momento che si era creata una sorta di sostegno alla sua candidatura “trasversale”, da Sica a Raimo, da Ragosta a Simone Valiante, personaggi che hanno voluto “rompere” con i loro partiti per appoggiare Cariello.

Il vero colpo decisivo che sicuramente ha dato una svolta alla campagna elettorale è stato l’intervento del Presidente della Provincia Edmondo Cirielli, il quale esprimendo giudizi politici in veste Istituzionale, si è pronunciato a favore del candidato Cariello, trasferendo di fatto nel centro-sinistra e sul risultato elettorale la lotta interna al PdL tra il Ministro Mara Carfagna e Edmondo Cirielli.

Un vero e proprio “regolamento di conti” che ha influito negativamente sul risultato elettorale del Centro-destra, ma che ha fatto chiarezza sulle posizioni politiche e sul risultato stesso, e se Cirielli appoggiando apertamente Cariello, per realizzare un’operazione politica di sapore “trasformistica”, come da più parti è stato detto, ne voleva ricavare un beneficio, ebbene l’operazione ha prodotto l’effetto contrario, ha risvegliato l’orgoglio degli elettori e dei pochi leaders della destra come Vito Busillo, il neo-consigliere Lazzaro Lenza, Bruno Grimaldi, Fabrizio Violante e tanti altri, e per contro, a ricompattato e ridato carica agli elettori del centro-sinistra, consentendo a Melchionda di effettuare il rush finale.

Quella di Edmondo Cirielli è una vera e proprio scivolata.

Comizio della vittoria di Martino Melchionda

PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania e Martino Melchionda (parte 1)

PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania e Martino Melchionda (parte 2)

PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania e Martino Melchionda (parte 3)


PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania e Martino Melchionda (parte 4)


PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania, Martino Melchionda e Bruno Grimaldi (parte 5)


PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania, Martino Melchionda e Bruno Grimaldi (parte 6)

…………..  …  …………..

Melchionda Rosania Trotta commentano i risultati in diretta
Alfonso Andria tra il pubblico
Alfonso Andria con Martino Melchionda

Il NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

GLI ELETTI:

Gruppo Melchionda 18 Consiglieri

PD 11 Consiglieri

1. Conte A. 408
2. Petrone 394
3. Mazzini 287
4. Vastola 278
5. Salviati 254
6. Marisei 225
7. Rotondo 215
8. Sgroia 211
9. Taglianetti 209
10. Campagna 199
11. Cicalese 178

Fatti per Eboli 5 Consiglieri

1. Lavorgna 447
2. Cicia 402
3. Palladino 241
4. Marotta 112
5. Di Cosmo 109

Api 2 Consiglieri

1. Magliano 160
2. Bello 153

Gruppo Rosania 1 Consigliere

1. Gerardo Rosania (candidato Sindaco non eletto – articolo 73 comma 11 dlgs 267/2000)

Gruppo Busillo 5 Consiglieri

1. Vito Busillo (candidato Sindaco non eletto – articolo 73 comma 11 dlgs 267/2000)
2. Vecchio (PDL) 334
3. Lenza (PDL) 224
4. Cardiello (PDL) 222
5. Atrigna (NoiSud) 214

Resto piu alto: Clemente (Liberal) 186

Gruppo Cariello 6 Consiglieri

1. Massimo Cariello (candidato Sindaco non eletto – articolo 73 comma 11 dlgs 267/2000)

2. Fido (MCD) 202
3. Ginetti (MCD) 158
4. Infante (UDC) 291
5. Masala (UDC) 188
6. Rizzo (Fed. Sinistra) 154

<object width=”480″ height=”385″><param name=”movie” value=”http://www.youtube.com/v/SPVGaVpr3Do&hl=it_IT&fs=1&color1=0x2b405b&color2=0x6b8ab6″></param><param name=”allowFullScreen” value=”true”></param><param name=”allowscriptaccess” value=”always”></param><embed src=”http://www.youtube.com/v/SPVGaVpr3Do&hl=it_IT&fs=1&color1=0x2b405b&color2=0x6b8ab6″ type=”application/x-shockwave-flash” allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true” width=”480″ height=”385″></embed></object>

182 commenti su “Melchionda batte Cariello e si riconferma Sindaco”

  1. CARIELLO NEL COMIZIO DI CHISURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE:”MELCHIONDA,SINDACO,USCENTE,SCADUTO”.
    I DATI DEI FATTI ALLA CHIUSURA DELLE URNE:”CARIELLO NON è SINDACO,NON è USCENTE MA è SCADUTO”.
    ERA MEGLIO NON ESALTARSI IN QUESTO MODO,SPERO CHE TI SIA D’INSEGNAMENTO NELLA VITA;MIO CARO NON SINDACO, NON USCENTE MA SCADUTO.

    Rispondi
  2. toto-melchionda: quando ci sarà il primo rimpasto in giunta e i primi consiglieri comunali silurati??? si accettano scommesse, soprattutto con i soggetti che sono stati eletti ora nella maggioranza!!! PS: che delusione vedere ieri sera Rosania e i suoi seguaci abbracciarsi e festeggiare con Conte & company.

    Rispondi
  3. Esimio cittadino colpito dalla Presuttosi, perché tanto odio contro un uomo che ha saputo dare tutto se stesso per il bene comune? Devi sapere, tu che confidenzialmente mi chiami per nome, che io sono uno Scienziato della lotta alle Malattie Infettive trasmesse da Insetti, Ratti e Volatili e che le “zoccole” vengono lottate in base a Protocolli da me elaborati. Non mi sono mai nascosto a nessuno come si evince dai miei articoli e commenti. Dopo le elezioni sono stato il primo ad apparire su questo blog e su tutti i mezzi di diffusione imparziali ed indipendenti. Se hai qualcosa da dirmi, ti do ancora ascolto e ti risponderò secondo il mio stile che contrariamente al tuo è pieno di sincerità, di umanità e privo di odio.
    Avete ottenuto la vittoria di Pirro, mentre io ho contribuito, anche se in piccolo, ad eleggere il Socialista Caldoro a Governatore della Campania. Con infinita gioia Sono solo preoccupato per i Giovani Ebolitani sia essi operai che Intellettuali, i quali saranno, come avvenuto per gli ultimi 20 anni, costretti a subire le Forche Caudine dei soliti prepotenti e ricattatori. Gioite, ne avete ben d’onde, ma sappiate che il vero vincitore Morale di questa truccata contesa elettorale è stato MASSIMO CARIELLO, votato dai poveri, dai giovani disoccupati, dalle famiglie del ventesimo giorno utile del mese per sfamarsi e prepararsi ai successivi dieci giorni di stenti e di fame, dai veri Intellettuali e dalla gente che vive con dignità e che non si piegherà alla prepotenza del Potere. Osannate Gerardo Rosania, che s’inchina reverente al Capo dei traditori di Craxi, baciandogli lamano; Osannate la Destra retrograda, quella dei Caporali Agrari e quella del Dittatore delle acque, l’Ises, l’Elaion, il Feudo della Multiservizi, alcuni servili Dirigenti Comunali, le terre dell’Orientale e dell’ex Cellulosa, gli Appaltatori Comunali, i Ricchi Paperoncini Ebolitani e, dulcis in fundo, i pseudo Intellettuali della Borghesia Ebolitana. Povera Città di Eboli sei ricaduta nelle mani dei prepotenti, dei xxxxxxx e di un uomini pieni di cattiveria e di superbia. Mentre in Italia, in Campania ed alla Provincia di Salerno, vince il progresso e la libertà con Berlusconi, i veri Socialisti e la Destra moderata, ad Eboli ha vinto il Giustizialismo ed il Sopruso.
    Scrivi pure caro ammalato di Presttuosi, come sempre troverai pane duro per i tuoi denti e per quelli che hanno tradito il Popolo che soffre.
    Sappiate che i Presutto sono ben stagionati e che i vermi li farete fare ancora alla povera gente che non vi ha votato.
    Il Socialista “Prigioniero Politico”

    Rispondi
  4. Io direi di ringraziare Vito Busillo, Giuseppe La Brocca, Bruno Grimaldi Vincenzo Ippolito e tutti quelli che hanno sostenuto a volto scoperto nel turno di Ballottaggio il Sindaco di Eboli Martino Melchionda tutti loro ci hanno messo la FACCIA!!!GRAZIE

    Rispondi
  5. quanta cattiveria politica tra chi vota 1 o l’altro candidato…non credo che la politica sia questo e credo che il rispetto e il riconoscimento della vittoria dell’altro siano alla base…ma questo è il frutto di uan campagna elettorale “bruttissima” e “cattivissima” che spero Eboli non riviva mai +…

    e non si dica che è stata voluta da Melchionda..perchè non è mai stato e mai sarà nello stile di questa coalizione una cosa del genere..

    cmq sia un augurio al nuovo Sindaco 🙂 e a tutto il consiglio comunale,maggioranza e opposizione…datevi da fare…non per voi..ma x noi..GIOVANI ragazzi di eboli 🙂
    dovremo essere vigili prima degli altri…perchè un giorno vorrei non esser costretto a scappar via da questa città..ma poter rimanere 🙂 e vivere la mia vita nella città che amo..

    see u soon

    Rispondi
  6. Auguri di cuore Martino sei una persona perbene e meriti tanto ti auguriamo un buon lavoro con la speranza che saprai circondarti di persone serie e perbeni,non di accozzaglia

    Rispondi
  7. ……….ed adesso che faranno i vari”enzapruvincia” ù cumpar o frat ro cumpar,o cumpariell, andranno al mzximo?certo che in 5 anni di provincia non siete stati migliori di conte, anzi avete fatto peggio….gli innovatori,il nuovo, ADESSO CHE VUOI?****,certo che in tre/4 anni di Villani credevate di essere dei…..siete stati ripagati con la stessa acerrima moneta…….BANCAROTTA FRAUDOLENTA……….che faccia quell? ***………..****,solo che loro una 1/2 storia l’ avevano, e tu? mangiapane a tradimento.***…..è finita la vostra breve era politica, politica bahhhhhhhh in questi giorni sentivo la parola politica sulla bocca di ingnorantoni qualificati voltabandiera ADESSO CHE VOLETE? avete perso per la vostra presunzione, mi dispiace di massimo e di qualche altro ragazzo che ci aveva creduto, ma del resto………..solo presunzione……………..PRESUNTUOSI.

    Rispondi
  8. ed ancora tra 5 anni avemo la vera DX, aggiornatevi………..cristianizzatevi che saremo tutti noi con un VERO candidato, di quelli che resteranno nella storia……altro che COMUNISTI DI MERDA, ci avete rovinato da 5 10 20 e 30 anni avete portato il nostro il vostro paese come l’ albania………..VERGOGNATEVI…………….

    Rispondi
  9. Complimenti al neosindaco melchionda per la vittoria,ma faccia molta attenzione a qualche suo compagno di partito nonchè eletto Trappolone Vastolone per nonfare nomi dopo aver votato e fatto votare nelle ultime 48 ore cariello è corso a festeggiare martino……….scusate avete visto tony cuomo???????non si trova rosy bindi è preoccupata……….Cmq la verità è che l’unico vincitore si chiama Carmelo Conte ha vinto contro tutti.

    Rispondi
  10. io nn capisco l’accanimento contro rosania!!!!!!!!!!!!!!!!Ha fatto bene a nn appog nessuno!Ha lasciato libertà al suo elettorato!Ma era ovvio poi che chi ha votato lui,poi votava melchionda!Io l’ho fatto,e sn felice,che nn è uscito il massimo!Soprattutto per alcune persone……………………………..ca s’annà lavat a vocca!Cmq auguri Melchionda!!!!!!!!!!!!!!!!!E grande Rosania…………sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  11. SCIENZIATO????ci si definisce scienziati elaborando protocolli per l’eliminazione di ratti????e pensare che ho studiato una vita, mi sono laureato in Biologia Molecolare, e ogni giorno faccio ricerca lottando contro uno dei mali più vigliacchi che affligge l’umanità e mi definisco solo un Biologo, mentre altri si definiscono “SCIENZIATI”elaborando protocolli per l’eliminazione di ratti…mah….

    Rispondi
  12. caro admin puoi dare tutti i giudizi che vuoi ,tuttavia, sorprende molto che tu condivida analisi di qualche mio detrattore tipo evoli eborum o come si chiama lui.
    Ciò per un semplice motivo : non sono un volta bandiera!!!
    Entrambi i candidati a Sindaco al ballottaggio hanno offerto la presidenza del consiglio comunale all’opposizione.
    Ritengo tale offerta un fatto altamente positivo per la democrazia.
    Tanto più che l’opposizione in questi ultimi anni era stata svalutata e addirittura comprata.
    Mi chiedo: se quella carica è stata offerta all’opposizione, ripeto OPPOSIZIONE in quanto tale, chi poteva mai pensare di cambiare bandiera?
    Si tratta evidentemente di una contraddizione in termini.
    Quanto ai quattro pivellini miei seguaci, evidentemente l’anonimo commentatore ha il gusto dell’ offesa fine a se stessa, ma non sa leggere i risultati elettorali.
    Sulla leadership parlerà la storia.
    Se poi si vuole continuare a giocare alla denigrazione con l’avallo del moderatore…ognuno può dire quello che vuole.

    Rispondi
  13. MA DAI,EBOLI AGLI EBOLITANI,NON POTEVA CHE FINIRE COSI.MA POI D ALTRONDE NON SI POTEVA CONSEGNARE LA CITTA AD UNA COMPARSA TEATRALE.SAREBBE UNA BUON IDEA X LOR SIGNORI DATO CHE NEI PROSSIMI MESI LA MAGGIOR PARTE DI LORO SARA DISOCCUPATA,COMUNQUE SIA FORZA MARTINO AUGURI A TE E LA TUA NUOVA SQUADRA.COSTRUITE X EBOLI,FORZA.

    Rispondi
  14. mi congratulo di cuore con i vincititori di questa bellissima elezione a SINDACO di EBOLI———— NON MI congratulo con ROSANIA (l ALTRO NON LO NOMINO)per le motivazioni da lui Esposte( parole umilianti per chi ancora crede in lui.ma ti sei bevuto il cervello)nel FACCIA A FACCIA CON MELCHIONDA del bacio con on.CARMELO CONTE.Ti RICORDI rosania quando ai vinto tu (seduto sulla seconda rampa di scale del comune) che dicevano questi ragazzi dove vogliono andare-cosi hai fatto tu con cariello e con tutti quei giovani che lo seguivanoSpero che tu ponga rimedio a quello che hai fatto.mi devi scusare per il modo di esporre il mio pensiero ma non sono bravo nel scrivere Nb quando venne Fanfani ad EBOLI ebbe una bella accoglienza da 6 cani sciolti tu insieme a tarantino e capaccio studiavate MARX

    Rispondi
  15. Per Fausto Vecchio –
    Come al solito parti in quarta e immediatamente vedi congiure, salvo poi a non vederle quando ti fa piacere.
    Preciso e lo faccio veramente per te: ho detto “condivido quasi del tutto”, non tutto.
    Forse ho sbagliato a non sviluppare in maniera più chiara il mio condividere o non, ma la motivazione sta solo nel fatto che non volevo essere ripetitivo circa commenti e opinioni che ho ampiamente esposto nell’articolo di cui sopra.
    Quindi caro Fausto, non vedere “avalli” che non ci sono. Tu mi conosci e sai che se volessi prendere delle posizioni sarebbe l’ultima cosa quella di nascondermi dietro ad altri.
    Per quanto attiene poi alla figura del Presidente del Consiglio, ritengo sia giusto attribuirla all’opposizione, anche altre cariche andrebbero alle opposizioni, e non c’è niente di male ne offrirla ne talpoco accettarla. Quindi non vedo quale sia la pietra dello scandalo, ho notato però che la posizione del PdL non è stata univoca circa il ballottaggio e circa il futuro del coinvolgimento delle opposizioni e quindi anche della Presidenza del C.
    In relazione poi al voltagabbanismo tengo a precisare che è un fenomeno che non lo hai inventato ne tu ne io, e che entrambi non lo possiamo ne arginare ne evitare, quindi di questi episodi ce ne saranno e come bisogna solo evitare di farsi coinvolgere. Lo si può fare solo se non si mischiano i ruoli. Ognuno faccia il suo.
    Con affetto Massimo Del Mese

    Rispondi
  16. Caro Tonino, non ti conosco ma ti faccio gli auguri per la tua laurea in Biologia ( ad indirizzo molecolare). Sono un Biologo anche io ed ho dedicato gli ultimi 15 anni della mia vita professionale alla Bilogia Molecolare ( non di ricerca ma applicativa alla diagnostica). Mi chiamo Antonio Lioi, ed in questo blog molto apprezzato del mio amico Massimo c’è troppa gente che si nasconde dietro pseudonimi. Non essere cattivo con Elio Presutto, è un mio amico da moltissimi anni e conosco bene tutte le sue vicissitudini e pertanto va capito. Certo io non condivido “oggi” una sola delle sue considerazioni e se posso dargli un consiglio è quello di darsi una calmata di pensare alla salute considerando che non è stato bene e di non insistere a scrivere più su questo blog opinioni “personalissime” credo, considerati i commenti, non condivisi.
    Indifine direttamente ad ELIO : la tua acredine ti porta a sbagliare: I SOCIALISTI QUANDO DECIDONO DI STARE A DESTRA DELLO SCHIERAMENTO POLITICO NON SONO PIU’ TALI MA SOLO DEGLI EX. Con affetto il tuo amico antonio.

    Rispondi
  17. vecchio non avrà la presidenza del consiglio
    i ruoli sono pochi
    i consiglieri sono inamovibili
    neanche rosania avrà la presidenza del consiglio perchè ormai il suo ruolo si è esaurito
    l’unico vincitore martino melchionda prenderà come al suo solito nella sua agenda i nomi dei nostri amministratori
    p.s. neanche conte avrà niente se non la magra consolazione di pensare di aver vinto lui contro cariello

    Rispondi
  18. Esimio Biologo,
    Le rispondo solo perchè la Sua invidia non ha limiti, Lei lavora alla ricerca ed ancora non ha prodotto nulla per la lotta al male più terribile che affligge l’uomo, forse per adesso è solo addetto al lavaggio dei Vetrini. Le auguro per il bene dell’umanità di scoprire qualcosa di buono, solo allora potrà parlare con uomini del mio livello Culturale. Tutti noi Laureati abbiamo studiato e continuiamo a studiare ma ciò non toglie che pochi raggiungono l’alta vetta della Notorietà Studi e non faccia come il Suo collega Veronesi (Medico) che non ha scoperto nulla ma copiando ed incollando è diventato ricchisssimo e pure Deputato.
    Non spaventatevi comuni mortalie alla risonante parola “Biologia Molecolare”, si tratta semplicemente dello studio della vita delle Melecole, cosa che si studia anche alle Scuole Medie, dove insegana anche un Ebolitano ignorante anche se Laureato in Scienze Agrarie, ma che di molecole non comprende un c, perchè preso solo dalla Tecnica Fotografica. Anche costui, stranamente appartiene al PD, come Lei e Veronesi.
    Se vuol parlare di Molecole e delle loro devianze incontriamoci su questo blog nell’apposito capitolo (Scienze) e non disturbimo la gente che apetta solo che uomini come Lei scopra qualcosa di veramente importante per l’Umanità.
    La prossima volta, se vuole un confronto con me si fimi per esteso con nome, cognome e paternità, perchè di Tonino ne conosco tanti, fra cui anche Tonino il Parrucchiere, artista del cuoio capelluto e nobilissima persona.
    La saluto Biologo, con l’augurio di grandi successi.
    Dott. Elio Presutto

    Rispondi
  19. Vorrei dire ad houdini ma quale eboli agli ebolitani.Con “DON CARMELO”che vince da molti anni e che e’ di Piaggine.sono persone che vedi solo durante le elezioni e poi scompaiono nei loro sgabuzzini.Meglio Massimo sarebbe stato il sindaco della gente! Ma ahime’gli ebolitani sono abituati ad essere servili e ruffiani verso i***.pazienza

    Rispondi
  20. Ed ora inizia lo sport preferito dagli ebolitani “IL SALTO DEL CARRETTO”adesso sono tutti del pd.Cmq la cosa più vergognosa è stata la foto con tanto di stretta di mano con Conte e Rosania.Per anni se le sono mandate a dire ed oggi sono culo e camicia.E’proprio vero il potere logora………..ki non c’e’ l’ ha!!!!!!!

    Rispondi
  21. * i prosutti non stagionati oppure stagionati a forno (****** )
    Ermenelgildo Tremblai e Gianni Viggiani la domenica vengono da eboli a prendere lezione dallo scenziato prosutto

    Rispondi
  22. Vorrei sapere da qualcuno xkè il primo eletto dell’ API:Francesco Bello si chiama cosi’,visto e considerato che lui con la bellezza non ha niente a che vedere…..ma?

    Rispondi
    • Per Kuntakinte –
      Ma cosa c’entra. Così facendo generi risposte contrarie e poi si va nella degenerazione, procurandomi solo fastidio e lavoro per moderare.
      Comunque Bello non è il primo, è il secondo eletto dell’API.

  23. solite scemenze, miei cari signori…. una stretta di mano fra avversari politici (che rimangono tali) non vuol dire assolutamente nulla… ma come si fa a ragionare in questo modo balordo? confondete i rapporti umani e la buona educazione, il rispetto e il riconoscimento del ruolo dell’avversario, con altro! E che vi aspettavate, che Conte e Rosania, incrociandosi, dovessero ringhiarsi conto???? mah! Secondo voi, se Melchionda e Cariello, incrociandosi al Comune, decidessero addirittura di prendere un caffè insieme sarebbe segnale di inciucio? cose da pazzi!

    Rispondi
  24. troppo odio.
    Cerchiamo di calmarci e confrontarci solo sulle nostre idee e posizioni. Non c’è bisogno di attacchi puramente personali, inerenti la vita privata e i titoli di studio delle persone. Non c’è bisogno di sapere chi conosce meglio la letteratura e i romanzi epici. Non c’è bisogno di colorire tutto con parole scurrili, anche perchè l’egregio dottor Del Mese giustamente le censura, quindi arrechiamo un peso lavorativo solo a lui, che ci offre questo spazio gratutito.
    Se stiamo anche a sindacare su una civilissima stretta di mano tra due avversari, allora abbiamo raggiunto livelli preoccupanti.

    Buona giornata

    Rispondi
  25. Caro Fausto,
    taluni sostenitori dell’attuale amministrazione ritengono di essere i depositari della verità e della ragione assoluta: quando sono gli altri a compiere atti assolutamente palesi, chiari e pubblicamente motivati gridano allo scandalo; quando sono essi stessi a compierli, ma in silenzio e senza riflettori, si ergono su un piedistallo. Quello della solita oligarchia di “volponi” ed “esperti” del potere fine a se stesso! Lontano dai giudizi di valore e sulle possibili critiche programmatiche che possono veramente incidere sul dibattito, oltre che sul destino del Paese! Se hai sbagliato a compiere una scelta, allora, il tuo errore è stato quello di scegliere la limpidezza e la chiarezza delle posizioni, oltre naturalmente a quello della coerenza (dopo i 5 anni di opposizione del PDL nel precedente mandato). Ma evidentemente anche a destra ci sono i “volponi”.

    Rispondi
  26. Mio caro signor Presutto, io neanche la conosco e lei non conosce me e non sa quali risultati ho ottenuto, per quanto riguarda la Biologia Molecolare, non è lo studio delle molecole, come lei erroneamente ha riferito, io mi occupo di DNA, RNA, proteomica, e altro che non voglio ora elencare.
    NON SCENDERO’ AL SUO LIVELLO OFFENDENDOLA, capisco la sua amarezza per la disfatta politica, ma non mi sembra il caso di offendere. Detto questo non riceverà altre risposte dal sottoscritto, in quanto non è mia intenzione stare a disquisire di Scienze e Ratti con una persona che non so chi sia e che qualifica ha, e soprattutto perchè la mia era una semplice osservazione sull’uso, a mio MODESTO parere, improprio della parola SCIENZIATO.
    Le auguro tutto il bene possibile.
    Un semplice Biologo

    Rispondi
  27. luigi non c’è niente da fare…a certa gente mancano dei concetti base 🙂 lasciamoli perdere

    PS: bello non è il primo dell’API..è magliano il primo

    Rispondi
  28. inizialmente credevo fosse un blog serio, capitanato da persona super partes… invece scopro che a scrivere sono sempre le stesse persone ( ma con nomi diversi e frutto della pura fantasia), che gli argomenti sono pressocchè monotoni ( si denigrano sempre gli stessi e si elogiano solo i “vincitori” ( che poi bisogna sempre vedere chi ha perso cosa…. vinto una campagna elettorale con la perdita della propria libertà).. insomma se il vero cambiamento è arrivato dimostratelo… ho scelto liberamente chi votare sulle basi della stima, del rispetto, dell’affetto, delle capacità, dell’umiltà…dimostrate invece che la vostra non è solo un’imposizione…. e cmq mentre voi vi scannate e vi offendete osannando i vostri “capi”… loro stanno già giocando… senza di voi !!!! 🙂

    Rispondi
    • Per Matilda –
      Gentilissima, le vostre insoddisfazioni e quelle smaniose di chi invece ha vinto, ivi compreso la serietà e quanto altro di chi scrive su questo blog, non hanno niente a che vedere con il blog stesso, pertanto ti inviterei a non coinvolgere POLITICAdeMENTE in questi giudizi.
      Forse non è ben chiara una cosa che il fatto che ospito tutti, non significa che mi si deve tirare per la giacca in questo gioco a tifoserie incrociate.
      Le mie scelte editoriali sono contenute nei miei articoli e per quanto mi riguarda SONO PIù CHE SERIE.
      QUINDI TI PREGO DI NON MESCOLARMI con chi “posta”, semmai dovresti rivolgerti solo a loro e fare un appello, come spesso faccio, alla maturità.
      Grazie

  29. una domanda: ma l’articolo sulle prime accuse che si sono subito scambiati dopo il ballottaggio Conte, Guercio e Cuomo lo pubblicate?

    Rispondi
  30. sono un bambino di 13 anni ed era il momento di cambiare in vece ci ritroviamo con gente che ha gia’ governato senza mai fare niente,spero che la nuova amministrazione costruisca attivita sportitive funzionanti

    Rispondi
  31. x ROSANIA Da ragazzo odiavo l’ora di religione ma mi rimanevano impresse spesso frasi tratte dal Vangelo tipo questa che mi viene in mente pensado a Rosania ” Guai a voi ipocriti, maestri della legge e farisei! Voi siete come tombe imbiancate: all’esterno sembrano bellissime, ma dentro sono piene di ossa di morti e di marciume. Anche voi, esternamente, sembrate buoni agli occhi della gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di male “…..e ho votato PD !!! E SONO SOSTENITORE DI DELL’UOMO CHE HAI SEMPRE DISPREZZATO E DEFINITO NON UN AVVERSARIO MA UN DELINQUENTE E CHE L’ALTRO GIORNO SEI ANDATO ” A SALAMELECCARE” e quei 4 pecoroni che ti porti appresso ti difendono pure invece di vergoganrsi di te!!!

    Rispondi
  32. Ho votato Martino Melchionda, è sono contento dell’importante risultato raggiunto. Fuor d’ogni forma di retorica, è giusto che ci siano oppositori, più o meno civili, colti, critici.
    Mi spiace quando si scade nell’offesa, di qualunque persona si parli.
    Volevo, inoltre, congratularmi come sempre con Gabriele e Massimo Del Mese per l’ottimo lavoro svolto. A loro va tutta la mia stima e il sincero augurio di proseguire sempre nella stessa direzione.
    Forza Martino Melchionda! Auguri!!!

    Rispondi
  33. @JACK,condivido ogni tua parola; Rosania è stato capace di calpestare anni e anni di storia politica per evitare che Cariello diventasse sindaco; quell’abbraccio in piazza è la prova di una lobby di vecchi poteri, prima contrastanti, ora l’uno con l’altro per scongiurare l’avvento di un cambiamento epocale per la città,che avrebbe visto, in un paese dove comandano sempre gli stessi nomi da anni, un rinnovamento ed una nuova classe dirigente. I sostenitori di Rosania si renderanno conto, spero, visti i commenti, di quello che hanno fatto quando il mito, passata la sbornia elettorale, diventerà più umano degli umani e avrà il suo tornaconto (segretario comunale?); allora capiranno che buona parte del fosso che Eboli è riuscita a scavarsi l’hanno scavato loro senza nemmeno sapere perchè, e lo dimostra il commento di Luca che vota perchè così alcune persone di Cariello si devono lavare la bocca senza capire che possono andare a testa alta sia Cariello e i suoi, che, nonostante gruppi di poteri forti e grandi bacini elettorali contro, hanno avuto un grande riscontro, sia Melchionda, Conte e il Pd, in grado di riconfermarsi con forza (e al sindaco faccio i miei auguri). Settimane fa, prima pure del primo turno, scrissi che Rosania diceva di voler cambiar tutto per cambiare il nulla, perchè restasse tutto com’era; per una volta ho azzeccato qualcosa di politica.

    Rispondi
  34. Gentile Dott. Antonio, Lei ha voluto arbitrariamente intromettersi in una risposta da me data ad uno sciocco ed invidioso commentatore, disconoscendo i meriti Professionali, anche se presuntuosi, di chi non conosce. Io non l’ho offesa, ho solo precisato che per Biologia Molecolare s’intende lo studio della vita Molecolare che comprende il Nucleo, il DNA, RNA ecc. Le ho anche augurato di avere grandi successi per Lei e l’Umanità che soffre e, quindi, studi, ricerchi e non si preoccupi della Professionalità di chi non conosce.
    Sinceramente Le porgo cordiali saluti ed un avvenire pieno di successi.
    Elio Presutto

    Rispondi
  35. Carissimo Dott Lioi, la ringrazio per gli auguri e ricambio volentieri, augurandole il meglio per la sua vita professionale e non solo.
    Volevo precisare che il mio primo intervento non voleva essere “cattivo”, anchè perchè la cattiveria è un sentimento che non mi appartiene. Io non conosco il Dott. Presutto e non era mia intenzione attaccarlo, nè tantomeno offenderlo. La mia era solo un’osservazione, riguardo all’uso, a mio parere, inopportuno della parola SCIENZIATO, ed è per questo che sono rimasto stupito dagli attacchi, quelli si cattivi, del Dottor Presutto, che ha sentenziato sulla mia vita lavorativa e i miei risultati ottenuti, io non ho fatto nulla di tutto ciò.
    Ma comunque preferisco chiudere qui la questione, e concentrarmi su ben altre cose, come il mio lavoro, che certamente, come lei ben saprà, non si limita al “lavaggio di vetrini” (che tra l’altro sono “usa e getta”) nè alla “vita delle molecole”.
    Con questo le rinnovo i miei auguri per la sua vita professionale e le porgo i miei cordiali saluti.

    Rispondi
  36. complimenti a Massimo Del Mese: questo blog è davvero una finestra aperta e attendibile su Eboli per chi da questa città è andato via ed è ben felice di restarci lontano perchè, vedete, Eboli è bella presa a piccole dosi…viverci, per chi è abituato ad altro sarebbe una prigione.
    volevo dire a Gianni, che si preoccupa delle sue vacanze, che ha si ragione nel non voler vedere l’immondizia lungo le strade, ma a mio modesto parere non bisogna prendersela con l’amministrazione comunale: l’immondizia la lasciano i cittadini incivili, è a quelli che andrebbe fatto un bell’appello!
    mi piacerebbe far notare a molte persone che scrivono su questo blog che, anche se la sua condotta è contestabile sotto vari punti di vista, Carmelo Conte è uno dei pochi veri politici ebolitani e non parlo per schieramento politico. E’ fuori discussione che le sue capacità POLITICHE siano di gran lunga superiori a chiunque altro candidato a queste elezioni (il maiuscolo è voluto per evidenziare esclusivamente questo versante…agli intelligenti che seguono questo blog questo particolare non sfugge di certo).
    Detto questo, voglio lasciarmi andare anche io a qualche commento “leggero”.
    Questa campagna elettorale è stata di certo scandita dagli errori grammaticali dei candidati senza distinzione alcuna…talvolta mi sono vergognato, ma ho solitamente dato la colpa (come me anche l’admin di questo blog) alla tensione e all’emozione del momento.
    Un pò mi dispiace di dover essere così crudele, però è solo la pura realtà.
    Busillo dichiarò, nel primo confronto diretto tra i 5 candidati, che parlare di Melchionda era come “sparare sulla Crocerossa”…credo che in questo caso i commenti sono superflui…i risultati elettorali parlano da soli…mi meraviglia solo che, dopo la figura barbina fatta alle provinciali, il principale partito di centro destra della città abbia deciso di ricandidare lo stesso cavallo, nuovamente perdente.
    La candidatura di Di Benedetto mi ha lasciato sinceramente perplesso…davvero, a mio avviso, senza alcun senso politico.
    Pietoso, poi, il tentativo di accaparrarsi almeno un posto in comune appoggiando Cariello (e smettetela con la storia che condivide il progetto politico…se lo condivideva poteva unirsi prima a Cariello, tanto non ha mai avuto speranze di uscire).
    E veniamo alla sinistra…
    Se io fossi stato Rosania non avrei fatto questa scelta perchè, a mio avviso, non c’era, neanche per lui, la minima speranza di diventare nuovamente sindaco, visto che la sinistra ebolitana presentava altri 2 candidati più forti di lui. Sia lui che i suoi sostenitori hanno dichiarato che non avrebbero appoggiato nessuno e così è stato…molta gente ha votato Rosania perchè lo riteneva valido come persona, ma non ha votato le sue liste e questo in fase di ballottaggio si è notato ampiamente, dove le schede nulle sono chiaramente dei forti sostenitori di Sinistra e Libertà, che hanno preferito annullare i loro voti (se non erro lo stesso Rosania ha “chiesto” di scrivere il suo nome sulle schede). Le strette di mano non mi interessano…hanno dichiarato che non avrebbero accettato alcun assessorato o carica diversa dall’unico posto da consigliere che è venuto fuori…se lo farà voglio poi vedere gli integralisti morali che lo sostengono cosa avranno da dire.
    Su Melchionda non posso esprimermi. Come dichiarato all’inizio di questo intervento non vivo più ad Eboli da un pò di anni (anche se sono ancora residente nel comune) per cui, al di là delle persone, che poco mi convincevano, il mio voto è andato al PD e di conseguenza a Melchionda (nessuna preferenza per i consiglieri per gli ovvi motivi di cui sopra).
    E veniamo al candidato di cui non si può fare a meno di parlare.
    Massimo Cariello.
    Cariello mi è parso, da tempi non sospetti, il cavallo vincente. Giovane, ha stravinto alle provinciali…poteva davvero vincere lui. Ma ha voluto strafare. Poteva trovare un punto di incontro con il suo “padre politico” Rosania e non ci è riuscito, ha creato una coalizione che è un’accozzaglia di gente diversa e con nulla in comune. Mi chiedo ancora come sia possibile candidare sotto la stessa bandiera UDC e IDV…Di Pietro con Casini…fuori dal mondo (l’UDC, poi che si schiera a destra in regione e a sinistra in comune…roba dell’altro mondo!).
    Quando su Eboli è comparso l’aereo (regalato o no, poco importa) la mia domanda è stata…ma perchè? che motivo c’è di far passare l’aereo? la gente non lo sa che sei candidato a sindaco? vabbè…lasciamo perdere!
    Voglio solo in ultimo far notare le 2 clamorose gaffe fatte da Cariello che possono essere entrambe intitolate NON DIRE GATTO SE NON L’HAI NEL SACCO.
    Una l’ha già fatta notare VIVA L’UMILTA’…continuare a ripetere lo “slogan” SINDACO USCENTE SCADUTO funziona molto a livello di marketing pubblicitario ma ora che il sindaco uscente è stato riconfermato? gli elettori, al di là degli accordi sottobanco che tanto sono stati fatti dall’una e dall’altra parte (vogliamo parlare di Cariello che domenica mattina abbracciava in piazza il cosiddetto leader della DC ebolitana ed altri esponenti di partiti candidati con Busillo al primo turno?!), hanno deciso che il sindaco uscente non era scaduto…ora c’è un candidato a sindaco scaduto…
    La seconda è stata fatta proprio su questo blog.
    La sera dello scrutinio del primo turno, ho visto il video dei candidati…quando lo scrutinio era al 98% e Cariello era in vantaggio su Melchionda, il bel Massimo dichiarava “è vergognoso che un sindaco uscente non riesca a prendere neanche il 30% dei voti)…alla fine Melchionda il 30% l’ha preso, quello che non l’ha preso è stato lui…Massimo, Massimo…avrai pure 40 anni ma ancora non sei maturo per fare il sindaco…ci vediamo magari tra 5 anni…

    Rispondi
  37. Caro Dott. Antonio Lioi, sono ben lieto si sentire la voce di un vero militante Socialista, pur non comprendendo l’intervento Ho sempre apprezzato la tua Intelligenza e la tua indiscussa alta Professionalità quale Scienziato della Medicina Diagnostica. Io fui uno dei pochi a vedere in te un vero Ricercatore, mentre forse per gelosia fosti avversato dagli attuali tuoi compagni di cordata che nulla hanno a che vedere con il Socialismo e con le Scienze Mediche. Sono solo dei poveri illusi, trasformisti e CAGONI del Giustizialismo.
    Tu la Politica non l’hai mai masticata, forse preso dai tuoi lodevoli Studi di Ricerca Medica e quindi non puoi giudicare i miei commenti quando parlo di falsi Socialisti, arrivisti, arricchiti, affossatori e traditori.
    Ti ringrazio perché ti preoccupi della mia salute ma non dolertene perhè chi è stato spinto nel fondo più buio e melmoso non teme le vendette dei Giustizialisti di turno e dei loro aguzzini. Ti assicuro che anche se vivo nel fondo melmoso, da cui nessuno potrà divincolarmi, se non il Buon Dio, riesco ad essere sempre felice e provo solo un sentimento di pietà per questi arrampicatori del Potere che riescono a stare sempre a galla a spese dei poveri e degli indifesi.
    I traditori, i malfattori, i prepotenti, gli affossatori di giovani perbene, non saranno mai felici, perché il loro egoismo e la loro cattiveria li fa stare sempre in agitazione ed in agguato per carpire sempre più potere e ricchezze.
    Per il tuo cattivo Melchionda e per i suoi alleati falsi Socialisti, arriverà il momento della vera Giustizia Divina, da cui nessuno li potrà salvare. .
    I veri Socialisti stanno con i Garantisti, con gli altruisti, con i Democratici, e con gli uomini pieni di umanità verso i meno fortunati.
    Tu parli di SINISTRA E NON T’ACCORGI CHE BERLUSCONI ED I SUOI MINISTRI SOCIALISTI FANNO LA POLTICA A FAVORE DEI POVERI, DEI DISOCCUPATI E DEI MENO ABBIENTI, MENTRE I VARI SCALFARO, MARTINAZZOLI, PRODI, D’ALEMA, DI PIETRO (chi è costui?), BERSANI, BINDY & COMPANI SONOSOLO DEI SINISTRI GIUSTIZIALISTI.
    Ti saluto mio caro Antonio, continua la tua meritoria opera di Ricercatore e lascia fare la Politica a chi la sa fare (non certamente Melchionda, Rosania, De Luca, Valiante ed i loro accoliti falsi Socialisti).
    Elio

    Rispondi
  38. Egregio Dott. Presutto queste sono state le sue parole:
    “Le rispondo solo perchè la Sua invidia non ha limiti, Lei lavora alla ricerca ed ancora non ha prodotto nulla per la lotta al male più terribile che affligge l’uomo, forse per adesso è solo addetto al lavaggio dei Vetrini.”
    Beh, di certo non erano parle al miele, io non avevo messo in discussione le sue competenze e risultati lavorativi, nè tantomeno avevo screditato il suo lavoro, dalla frase appena riportata mi sembra che questo lei abbia fatto nei miei confronti.
    Ma è possibile che abbia frainteso, comunque lasciamo stare.
    Le auguro una vita piena di successi, e, se mi consente, vorrei darle un consiglio sempre se ben accetto, non s’infumi per ogni singola contestazione od opinione discordante dalla sua, e se proprio c’è un commento che offende la sua persona, beh allora non risponda e lasci cadere la cosa, non vale la pena “farsi il sangue amaro”.
    cordiali saluti.
    Antonio

    Rispondi
  39. Giovane “veritas 75”, un Uomo in Croce disse “Padre perdona loro perchè non sanno quel che fanno”. Io ho vintocon Caldoro Socialista ma tu hai vinto con il nulla Melchionda ed i falsi Socialisti. Fra cinque anni, quando forse io nn ci sarò, ti ricorderai di me e mi darairagione.
    Ti abbraccio Paternamente caro giovane “veritas 75”.

    Rispondi

Lascia un commento