Melchionda batte Cariello e si riconferma Sindaco

Ballottaggio Eboli: Melchionda ha vinto da solo, della deputazione locale neanche l’ombra.

Dopo Motta e Busillo, con il suo appello, il Presidente Cirielli affonda Cariello a Eboli e Squillante ad Angri.

Melchionda Comizio della Vittoria

EBOLI – La campagna elettorale si è conclusa. Martino Melchionda con il 52,61 % si riconferma Sindaco di Eboli e batte Massimo Cariello che si ferma al 47,39%. La differenza tra i due è di poco più di 1000 voti. Il vantaggio, è apparso evidente fin dalle prime battute, ma man mano che arrivavano gli altri risultati i dati si consolidavano. Una vittoria netta ed inequivocabile.

E’ il caso di ricordare che Melchionda (PD) è il Sindaco uscente di Eboli, ed ha guidato una coalizione formata da tre Liste: Partito Democratico, Fatti per Eboli, Alleanza per l’Italia. A sostenere Cariello invece, sei liste, di cui tre di ispirazione civica e tre partiti, Psi, Italia dei Valori, UdC.

Si è arrivati al turno di ballottaggio, facendo registrare la clamorosa sconfitta del Centro-destra diviso in due: da una parte Vito Busillo con cinque Liste; dall’altra Cosimo Pio Di Benedetto con due Liste, quest’ultimo non è riuscite nemmeno ad arrivare al ballottaggio, ma coglie l’obiettivo di affondare Busillo. Anche Gerardo Rosania di Sinistra ecologia e Libertà, sostenuto da due Liste, pur avendo fatto registrare un ottimo risultato elettorale personale, è stato battuto al primo turno da Melchionda. Rosania è stato Sindaco  per due legislature dal 1996 al 2005 e poi passò il testimone a Melchionda stesso.

E’ stata una Campagna elettorale tra le più violente che si siano mai registrate, ma anche quella che ha bruciato più risorse economiche. A segnare il passo è stato Massimo Cariello che ha utilizzato i così detti “effetti speciali”, con una vera e propria aggressione pubblicitaria mescolando le tecniche del marketing politico, marketing territoriale e marketing diretto: cartelloni pubblicitari, frasi ad effetto, colori rassicuranti, slogan incisivi, campers, aereo, maxischermi.

Una campagna elettorale strana ma piena di spunti interessanti, contraddizioni evidenti, risultati significativi. Sotto l’aspetto politico è da registrare che in piena controtendenza nazionale ad Eboli vince il centro-sinistra con Melchionda, stravince se si considera che vi erano altri due candidati di sinistra: Rosania, e sia pure con uno schieramento composito e multicolore lo stesso Cariello,  è stato eletto in Rifondazione Comunista, ha ricoperto per ben 8 anni il ruolo di assessore Comunale con le Giunte Rosania 1 e 2, e per ulterioni cinque quello di assessore Provinciale con la Giunta Villani.

In piena controtendenza nazionale Italia dei Valori e l’UdC di Casini perdono clamorosamente. L’IDV rispetto al dato nazionale e UDC, rispetto a quello regionale fanno registrare un netto calo di più del 50%, segno evidente che la scelta che hanno operato questi due partiti non è piaciuta ai loro elettori che nel segreto delle urne li hanno puniti. Va anche sottolineata il forte ridimensionamento di Rifondazione Comunista, è la prima volta che è rappresentata da un solo Consigliere.

Se sono stati puniti a sinistra l’UdC e IdV, a destra la stessa punizione l’ha ricevuta Cosimo Pio Di Benedetto che già in prima battuta non risultava eletto. Non sono stati eletti nemmeno gli ispiratori della coalizione come Paolo Polito, Pantaleone Cioffi e della lista di Giancarlo Presutto.

Altri dati significativi, sette Consiglieri Comunali uscenti non si sono più ricandidati: Mario Conte, Antonio Ciccarone, Isabella Lemmo, Maria Sueva Manzione,Vincenzo Ruggia, Antonio Morrone, Nicola La Rocca; solo sei dei consiglieri uscenti vengono rieletti, Salvatore Marisei, Carmine Magliano,Tarcisio Di Cosmo, Rotondo Vincenzo, Mauro Vastola, Francesco Rizzo Pierino Infante; la pattuglia più folta è quella dei consiglieri non eletti, Paolo Polito, Giuseppe La Brocca, Salvatore Di Dio, Giuseppe Bisogno, Alfonso Cillo, Gaetano Cuomo, Remo Mastrolia, Mario Trevisant, Gerardo La Manna, Pasquale Lettera, Roberto De Cesare, Giancarlo Sibona, Carmine Caprarella, Antonio Corsetto, Vincenzo Clemente, Cosimo Pio Di Benedetto, Antonio La Manna, Arturo Marra.

Se c’è stata uno sfollamento di Consiglieri nel centro- sinistra, nel centro-destra è stata una falcidia, nessuno dei consiglieri uscenti è stato rieletto, evidentemente gli elettori non hanno gradito il tipo di opposizione e i continui passaggi da un partito all’altro e da una coalizione all’altra.

Dal voto è emerso anche un altro dato, quello che gli elettori non hanno ritenuto di cambiare, non riconoscendo in Cariello quel messaggio di rinnovamento che egli voleva passasse, messaggio che strideva con il suo impegno ininterrotto per 14 anni sia con Rosania che con Melchionda. Gli elettori non hanno voluto avventure e hanno voluto premiare, per contro, l’appello alla continuità di Melchionda per non interrompere un percorso programmatico intrapreso.

Una considerazione che va aggiunta è quella che Martino Melchionda ha vinto questa campagna elettorale da solo, o meglio da solo con le sue liste, atteso che il Partito Democratico non ci ha messo nulla se non la riconferma della candidatura. In città non si è visto nessuno dei leaders del PD se non Michele Figliulo e qualche passaggio fugace come quello della Rosi Bindi accompagnata da Cuomo e Francesco Rutelli.

Della deputazione locale, nemmeno l’ombra, se non nella chiusura della campagna elettorale che ha fatto registrare la presenza di Alfonso Andria. Un totale disinteresse che ha alimentato una serie di dubbi e di polemiche utilizzate magari ad arte per confondere le idee. Confusione che sembrava favorire il candidato Cariello, dal momento che si era creata una sorta di sostegno alla sua candidatura “trasversale”, da Sica a Raimo, da Ragosta a Simone Valiante, personaggi che hanno voluto “rompere” con i loro partiti per appoggiare Cariello.

Il vero colpo decisivo che sicuramente ha dato una svolta alla campagna elettorale è stato l’intervento del Presidente della Provincia Edmondo Cirielli, il quale esprimendo giudizi politici in veste Istituzionale, si è pronunciato a favore del candidato Cariello, trasferendo di fatto nel centro-sinistra e sul risultato elettorale la lotta interna al PdL tra il Ministro Mara Carfagna e Edmondo Cirielli.

Un vero e proprio “regolamento di conti” che ha influito negativamente sul risultato elettorale del Centro-destra, ma che ha fatto chiarezza sulle posizioni politiche e sul risultato stesso, e se Cirielli appoggiando apertamente Cariello, per realizzare un’operazione politica di sapore “trasformistica”, come da più parti è stato detto, ne voleva ricavare un beneficio, ebbene l’operazione ha prodotto l’effetto contrario, ha risvegliato l’orgoglio degli elettori e dei pochi leaders della destra come Vito Busillo, il neo-consigliere Lazzaro Lenza, Bruno Grimaldi, Fabrizio Violante e tanti altri, e per contro, a ricompattato e ridato carica agli elettori del centro-sinistra, consentendo a Melchionda di effettuare il rush finale.

Quella di Edmondo Cirielli è una vera e proprio scivolata.

Comizio della vittoria di Martino Melchionda

PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania e Martino Melchionda (parte 1)

PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania e Martino Melchionda (parte 2)

PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania e Martino Melchionda (parte 3)


PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania e Martino Melchionda (parte 4)


PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania, Martino Melchionda e Bruno Grimaldi (parte 5)


PoliticaDeMente TV – Gerardo Rosania, Martino Melchionda e Bruno Grimaldi (parte 6)

…………..  …  …………..

Melchionda Rosania Trotta commentano i risultati in diretta
Alfonso Andria tra il pubblico
Alfonso Andria con Martino Melchionda

Il NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

GLI ELETTI:

Gruppo Melchionda 18 Consiglieri

PD 11 Consiglieri

1. Conte A. 408
2. Petrone 394
3. Mazzini 287
4. Vastola 278
5. Salviati 254
6. Marisei 225
7. Rotondo 215
8. Sgroia 211
9. Taglianetti 209
10. Campagna 199
11. Cicalese 178

Fatti per Eboli 5 Consiglieri

1. Lavorgna 447
2. Cicia 402
3. Palladino 241
4. Marotta 112
5. Di Cosmo 109

Api 2 Consiglieri

1. Magliano 160
2. Bello 153

Gruppo Rosania 1 Consigliere

1. Gerardo Rosania (candidato Sindaco non eletto – articolo 73 comma 11 dlgs 267/2000)

Gruppo Busillo 5 Consiglieri

1. Vito Busillo (candidato Sindaco non eletto – articolo 73 comma 11 dlgs 267/2000)
2. Vecchio (PDL) 334
3. Lenza (PDL) 224
4. Cardiello (PDL) 222
5. Atrigna (NoiSud) 214

Resto piu alto: Clemente (Liberal) 186

Gruppo Cariello 6 Consiglieri

1. Massimo Cariello (candidato Sindaco non eletto – articolo 73 comma 11 dlgs 267/2000)

2. Fido (MCD) 202
3. Ginetti (MCD) 158
4. Infante (UDC) 291
5. Masala (UDC) 188
6. Rizzo (Fed. Sinistra) 154

<object width=”480″ height=”385″><param name=”movie” value=”http://www.youtube.com/v/SPVGaVpr3Do&hl=it_IT&fs=1&color1=0x2b405b&color2=0x6b8ab6″></param><param name=”allowFullScreen” value=”true”></param><param name=”allowscriptaccess” value=”always”></param><embed src=”http://www.youtube.com/v/SPVGaVpr3Do&hl=it_IT&fs=1&color1=0x2b405b&color2=0x6b8ab6″ type=”application/x-shockwave-flash” allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true” width=”480″ height=”385″></embed></object>

182 commenti su “Melchionda batte Cariello e si riconferma Sindaco”

  1. Caro dott. Presutto, comprendo bene il suo stato d’animo per le terribili vicessitudini che la vita le ha riservato e per questo non posso fare altro che starle vicino, ma non giustifico la sua risposta a Tonino, giovane ricercatore, con tanto di laurea in Biologia Molecolare, un ricercatore che sarà sì “anche” addetto alla pulizia della vetreria (quale praticante laboratorista non l’ha mai fatto?), cosa che lei sa bene quanto sia importante vista la sua esperienza in materia di biocidi e bonifiche igienico-sanitarie, un ricercatore che in questo Stato (non so se sia il caso di Tonino) ha contratti semestrali che vanno da 800 a 900 euro e che non ha il compito personale di arrivare a chissà quale scoperta o invenzione ma semplicemente di mettere al servizio delle comunità le proprie conoscenze, ebbene non credo che meriti quella risposta. A questo punto le rivolgo una domanda: secondo lei è più nobile il “mestiere” di ricercatore o di politico?
    Sicuro di un immediata risposta la saluto cordialmente

    Rispondi
  2. @ santa lucia…quanta malincunia…
    Le tue osservazioni personali non fanno una grinza. Tuttavia, qualcosa mi ha sorpreso di quanto da te detto. In particolare:”Su Melchionda non posso esprimermi. Come dichiarato all’inizio di questo intervento non vivo più ad Eboli da un pò di anni (anche se sono ancora residente nel comune) per cui, al di là delle persone, che poco mi convincevano, il mio voto è andato al PD e di conseguenza a Melchionda (nessuna preferenza per i consiglieri per gli ovvi motivi di cui sopra)”. Le tue parole ci rendono edotti della tua mancanza di conoscenza della nostra situazione sociale, economica, politica. Pertanto, il tuo giudizio è sicuramente gradito, ma esso è pur sempre di una persona che osserva dall’esterno o temporaneamente la realtà locale, oltre ad essere, come dici, politicamente già orientato. Il sindaco rieletto e la sua coalizione (perchè, pur se non hai espresso alcuna preferenza, il sindaco non amministra e governa da solo) ti ringrazieranno per il voto dato – fammi passare l’espressione – ad occhi chiusi.

    Rispondi
  3. * Elio
    come è cambiato il tuo stile: 6 passato dal termine “vile melchionda” a paladino e difensore dei piu’ deboli.
    Vuoi vedere che tra qualche giorno fai il mea culpa eloggiando menchionda e sputtanando cariello? Le sinaspi si sono interrotte e l’acetilcoenzimaA non viene piu’ prodotto

    Rispondi
  4. Caro ESTOTE PARATI, ti ringrazio per le parole spese in mia difesa, ma penso che il dott. Presutto non volesse attaccarmi, evidentemente ha frainteso il mio intervento, ma va bene così. Non puoi offenderti se vengono dette cose non vere nei tuoi confronti, specie se queste si basano su un equivoco. Detto questo, tengo a precisarti che mio malgrado il salario da te indicato corrisponde al mio mensile, e il mio lavoro non contempla il lavaggio di vetreria, come tutti i ricercatori ho un mio progetto che porto avanti autonomamente, e infine si, ho un misero contratto a tempo determinato, ma di questi tempi chi non ce l’ha…perciò mi ritengo fortunato.
    Saluti
    Antonio

    Rispondi
  5. ho letto con molto interesse tutti i post , ora però concentriamoci sul futuro di questa città, basta con le polemiche c’è un sindaco ed è il sindaco di tutti, nn allontaniamoci dalla politica, viviamo da cittadini attivi, CHIEDIAMO al sindaco di rispettare il programma elettorale e di essere sempre informati su tutte le scelte dell’amministrazione, solo cosi’ Eboli protrà crescere.
    vinceremo tutti

    Rispondi
  6. caro seitoshi visto che ogni tanto pontifichi qui ed anche su altri siti e blog concedi a me che capisco poco di politica di porre a te qualche domanda semplice: stai facendo una cagnara da giorni su un saluto tra persone civili quali conte e rosania, ma ti risulta che conte e rosania sono stati presenti nello stesso consiglio comunale di qualche anno fa ed anche li si stringevano la mano?ti risulta che hanno fatto recentemente anche qualche convegno assieme a eboli a s. bartolomeo per capirci? ti risulta oppure no?stai facendo una polemica sterile su un saluto, ma a pasqua che fai tu non baci tutti, a natale che fai ti volti dall’altra parte quando qualcuno ti vuole salutare?ma smettila tu ed altri su questa cosa che veramente sa del piu modesto provincialismo e di lotta tra comari.
    hai scritto che rosania non ha voluto il nuovo?per caso il nuovo era polito, oppure cioffi o per caso presutto, infante oppure ancora fernando zara sotto al palco al comizio di chiusura, o meglio ancora l’accoppiata cirielli(quello della legge per tua memoria) o meglio ancora il pluridecorato giovanni clemente, pluridecorato anche dalla giustizia s’intende, e’ questo il nuovo, quello che tu ed altri chiamate nuovo?
    se e’ questo molti ebolitani evidentemente hanno sentito puzza di bruciato e ne hanno tratto le conseguenze
    rosania segretario comunale? a te forse non risulta ma e’ ora che ti metti l’anima in pace rosania non fara’ mai il segretario comunale ad eboli, anche perche’ non ha i titoli e non appartiene a quelli che si vendono per un miserabile tozzo di pane.
    consolati tu e qualche altro che quelli di sinistra e liberta’ faranno come promesso opposizione senza sconti a melchionda sulle cose, sulle idee e sui progetti anche perche quando le carte le hanno potute distribuire loro, i socialisti di conte li hanno tenuti sul serio alla opposizione, ricordi il 2000?
    quello che tu hai sostenuto invece nel 2005 li ha voluti nella coalizione facendo l’accordo con martino melchionda benedetto poi da carmelo conte, che nel comizio di chiusura di melchionda nel 2005 disse testualmente:con questa coalizione si chiudono i nove anni della amministrazione precedente
    tu forse non lo ricordi ma il candidato che hai votato dovrebbe ricordarlo bene
    abbi pazienza, in conclusione, presto si ricomincera’ a parlare di politica sulle cose di eboli e sarebbe bello se tu e qualche altro solone avrete il coraggio di dire qui e da qualche altra parte ci siamo sbagliati l’opposizione ad eboli la fanno sempre i soliti, vale a dire quelli che da 30 anni sono sempre dalla stessa parte della barricata e non cambiano secondo le convenienze personali
    cordialmente

    Rispondi
  7. Caro Elio, ti ringrazio per la stima che da anni hai sempre avuto nei miei confronti. Quando sei “arrivato” nel PSI, negli anni ’70, portato da Carmelo, io ero già membro del Direttivo Regionale a Napoli ( la federazione del PSI era in via Marchese Campodisola) Lo sono stato per 10 anni e per sei mesi anche componente per la Sinistra Lombardiana di una Segreteria Regionale con Luigi Buccico, Francesco Guizzi,”Pippotto” Francese, erano i tempi del sequestro di Guido De Martino e Carmelo muoveva i primi passi come Segretario Regionale eletto anche grazie al mio voto ed a quello del compianto Gabriele Zottoli. Certo mi sono dedicato con molto impegno nella mia professione che ho chiuso da Consulente Tecnico ( 5 anni) del Cotugno di Napoli e dell’ASL SA 2. Sono sempre stato un “umile” militante socialista al servizio del Partito e non conosco ” quella politica ” che “hai masticato tu da amministratore” ma consentimi per l’affetto che mi lega a te , visti i risultati credo di aver “masticato” bene e meglio………… Ora ti prego con grande umiltà cerca di essere più sereno anche per dare il buon esempio a tanti giovani ebolitani che su vari fronti ( seguaci di Cariello, Rosania, Busillo e Melchionda) hanno dimostrato un grande entusiasmo ed una grande voglia di partecipazione democratica. Cerchiamo di non smorzare i loro entusiasmi con inutili elucubrazioni paralndo di noi e del passato. ANDIAMO AVANTI , speriamo, per molto tempo. Ciao amico ( ed ex compagno socialista) con l’affetto di sempre, antonio

    Rispondi
  8. FINALMENTE SI E’ CONCLUSA LA PIU’ BRUTTA CAMPAGNA ELETTORALE A MEMORIA CITTADINA, FATTA DI TANTA ACREDINE , E GRATUITI INSULTI, CHE A URNE CHIUSE SI PROTRAGGONO DIMOSTRANDO MOLTA INTOLLERABILE INCIVILTA’ . DELLE COSE MI RIMARRANNO IMPRESSE,OLTRE LE PREDETTE BRUTTURE, LA PRIMA INERISCE A COME LE SCELTE VENGANO FATTE IN MOLTI CASI NEI DIRETTIVI PARTITICI, DEMANDANDO AL POPOLO DI RATIFICARE DECISIONI PRESE IN ALTRI SITI. DI POI COME I PRONOSTICI SIANO FALLACI, ED ANCHE LA SOVRAESPOSIZIONE MEDIATICA NON PAGHI, ANZI SI RITORCA CONTRO IL PROTAGONISTA. PER FINIRE the last but , no the least, IL DISPENDIO PAROSSISTICO DI MEZZI FINANZIARI RISPETTO ALLA COMPETIZIONE, QUESTO DATO E’ STATO RILEVATO DA QUASI TUTTI COLORO COI QUALI HO INTERLOQUITO IN QUESTO PERIODO. MORALE: AD EBOLI , PARAFRASANDO SHAKESPEARE,tanto rumore per nulla, TUTTO COME ERA PRIMA, SOLO CON UN POCO TROPPA CATTIVERIA INTERPERSONALE, I guelfIi&ghibellini, ORBENE, LASCIAMOLI AI LIBRI DI STORIA, OCCUPIAMOCI TUTTI, A SECONDO DEI RUOLI DEL BENESSERE COLLETTIVO…tempus fugit! CORDIALMENTE

    Rispondi
  9. kuntakinte, dimentichi qundo don carmelo dava i posti agli ebilitani anche 2,3 posti nella stessa famiglia sicuraamente ce ne sarà qualcuno anche nella tua famiglia,com’é non era piagginese? allora…..

    Rispondi
  10. @Seitoshi
    Dici che se avesse vinto Cariello ci sarebbe stata una nuova classe dirigente? Ma dai, questa è una storiella! Ti posso garantire che, magari le numerose facce giovanili presenti nella coalizione allargata di Cariello, c’erano anche molti volponi di altri tempi, in lista e fuori (ma che contavano ugualmente, anzi forse di più). Molti di questi hanno appoggiato Cariello solo perchè lo vedevano vincente e per prendersi qualche rivincita rispetto ai vecchi compagni di partito, magari per qualche piacere non ricevuto (lo dico con certezza, fidati).
    Lo stesso Cariello, sebbene più giovane d’età, politicamente è più vecchio di Melchionda in questa città. Cariello da un paio di anni ha abbracciato un percorso politico che ha spiazzato molti suoi vecchi estimatori, me compreso, che apprezzavano il suo impegno per la città. Ha tentato di arrivare a un posto da Sindaco, magari con tutte le buone intenzioni, ma percorrendo la via più breve, quella che lo ha portato a stringere patti, espliciti o meno, con chiunque, anche con coloro che fino a un anno fa erano i suoi più accaniti denigratori. Un percorso che lo ha portato ad abbandonare temi politici e ad abbracciare il marketing. Ora si è scottato; spero vivamente gli serva per tornare alla POLITICA.

    @DOTT. PRESUTTO
    Egregio dottore,
    Berlusconi e i suoi ministri socialisti lavorano per i deboli ed i poveri? E allora mi sa spiegare perchè la forbice tra i meno abbienti e i ricchi si allarga sempre di più? Mi sa dire perchè in questo periodo di crisi la maggioranza si occupi più della riforma presidenzialista che di un valido piano di crescita economica?
    Poi mi scusi, ma dire io ho vinto con Caldoro e tu solo con Melchionda mi sembra un pò la cantilena che fanno i bambini.
    Almeno spero abbia acquisito il senso di quel proverbio che dice: “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”; pochi giorni fa, senza aspettare il responso delle urne, già cantava vittoria. Cito: “il popolo di Eboli ha già scelto………”.
    Inoltre, alcuni aspetti poco nobili della vita politica locale interessano tutti gli schieramenti, così come pure il discorso delle lobby. Forse, e dico forse, solo SeL ne era immune, ma solo perchè è un movimento nato ora qui ad Eboli e non ancora inquinato (invito gli amici di SeL a vigilare). Non può continuare a negare la vittoria di Melchionda, che ha saputo convincere in molti con argomenti politici, anche se da lei non condivisi. La stragrande maggioranza degli ebolitani lo ha votato convintamente e quindi, anche per rispettare il loro giudizio, non dovrebbe far finta di non vedere la realtà.
    Infine, lei invita il dottor Lioi a non occuparsi di politica, ma di lasciarla fare a chi se ne intende e, vista la lista di epurazione suggerita, pare che la sappia fare solo lei e pochi altri. Mi permetta di farle notare un grave errore, ancora più grave se proviene da un socialista: la politica non è un mestiere e chiunque abbia un’idea ha tutto il diritto, anzi oserei dire dovere, di partecipare al dibattito politico. Non è più il tempo in cui si demandavano le idee, siamo tutti chiamati a partecipare. Giorgio Gaber diceva :”Libertà è partecipazione”.
    Le auguro una buona serata

    Rispondi
  11. Su questp blog siamo affetti da numerose sindromi ( cirrilosi, zottolosi, etc…). Pregherei i biologi di trovare qualche rimedio.
    Volevo solo porre una domanda ad Houdini ed è la seguente:
    meglio fare la comparsa o il burattino?

    Rispondi
  12. per qualcuno a breve più che l’analisi del voto ci vorrà la psicoanalisi…:D

    martino lavora per eobli..lasciamoli perdere 🙂

    Rispondi
  13. domenica scorsa mi sono recato alle urna per votare massimo cariello,ma giunto lì ho cambiato idea,vedendo lo scenario che si era creato con i rappresentanti li lista.caro massimo anche in questa scelta hai toppato.i tuoi rappresentanti erano aggressivi e presuntuosi con tutti,mentre la spensieratezza degli altri ragazzi mi ha rassicurato,venivano attaccati e a testa alta restavano in silenzo,e fu allora che decisi di votare il tuo avversario.con lui c’è ancora gente che si distingue.mi dispiace,perchè mi hai fatto credere,ma poi nn ho più potuto.

    Rispondi
  14. Melchionda attento a vastolone- trappolone e a chill brillino di tonino cuomo.
    Tonino oramai sei carta letta è inutile con la solita strategia,furbesca **,mi auguro solo che
    la bindi si mangia la foglia e ti manda a raccogliere i cavolfiori.
    ciao bello

    Rispondi
  15. Gentile e caro Sig, Estote Parati, il Biologo Tonino Vattelapesca, è intervenuto estemporaneamente in merito ad una mia risposta ad un cialtrone che credeva di offendermi, scrivendo tra l’altro “ mi definisco solo un Biologo, mentre altri si definiscono “SCIENZIATI” elaborando protocolli per l’eliminazione di ratti…mah….”. La mia risposta è stata in fondo gentile, perché anch’io all’inizio dei miei studi ho iniziato col lavaggio dei vetrini e di tutta la vetreria da Laboratorio. Se il Biologo Tonino si sente offeso, mi scuso e gli rinnovo gli auguri di un felice avvenire pieno di successi.
    Elio

    Rispondi
  16. Gentile “UTOPIA”, la ringrazio dell’interesse, anche se critico, verso i miei commenti e doverosamente Le rispondo sperando di essere gentile al pari Suo. Non Le rispondo sul Governo Berlusconi e dei veri Socialisti, perché il discorso diventerebbe lungo e si dovrebbe svolgere co un dibattito a voce e con moderatore. Io ho vinto con Stefano Caldoro che è un vero Socialista Riformista e Liberale, mentre voi avete vinto, per modo di dire, con un’accozzaglia, salvo eccezioni che confermano la rgola, di Prepotenti e Ricatattori. Mlcchionda e la sua ciurma di falsi Socialisti e di Giustizialisti, ha vinto per il rotto della Cuffia pur detenendo tutto il Potere clientelare ed affaristico (Multiservizi, ISES, ELAION, Dirigenti Comunali, Direttore Generale, Ufficio Notarile Assegni e Cambiali, ditte appaltatrici di beni e servizi, Terre dell’Orientale, Terre dell’ex Ente Cellulosa, i Caporali Agrari, l’Ufficio Elettorale con il voto ai Rumeni ed agli altri cittadini Europei non Italiani, Busillo e le acque della piana, Rosania con i suoi nostalgici, la Destra retrograda ed affaristica, i Supermercati, la Borghesia Benestante e +++). Come Lei giustamente riporta la mia frase “il Popolo di Eboli ha già scelto, io le ribadisco che il vero Popolo, quello degli operai, dei disoccupati, degli studenti, dei poveri e dei meno abbienti ha votato CARIELLO, il quale rimane l’unico vincitore morale di questa tornata Elettorale. Infine, non intendevo col la frase comune “lascia fare la politica a chi la sa fare”, di voler sminuire le capacità Politche del Dott. Lioi e di limitare a chiunque di partecipare con le proprie idee e la passione al miglioramento della Democrazia e della Politica del fare.
    Mentre Lei si limita ad augurarmi una buna serata, io da Socialista felicissimo per la vittoria conseguita da Berlusconi e da tutti i veri Socialisti in tutta Italia ed in Campania in particolare, Le auguro infinita felicità per tutta la vita.
    Elio Presutto
    Il Socialista “Prigioniero Politico”

    Rispondi
  17. Presutto,tonino estote parati,dai smettetela con sti scienziati,perchè se sto blog lo dovesse leggere un vero scienzato, vi denunzia per appropriazione indebita di titoli.
    ciao belli

    Rispondi
  18. * eliuccio
    uuuuhhhh presuùùù e basta con questi convenevoli, torna te stesso al linguaggio e allo stile che avevi prima del ballottaggio, così non mi piaci.!!!!!

    Rispondi
  19. Caro Antonio, sono veramente deluso che una mente Intelligente e colta come la tua, ha qualche fallanza nei ricordi della Storia del Socialismo Ebolitano, nel mentre io ricordo lucidamente la tua militanza di Socialista Lombardiano. Nato in una famiglia Antifascista, Socialista e laica, fui educato fin dall’infanzia al vero Socialismo, Umano, Democratico e Liberale e nel 1970, per i miei trascorsi tra la Gioventù Socialista, fui eletto Consigliere Comunale unitamente ai Compagni Mario Vignola, Fulvio Scocozza e Gabriele Zottoli. Carmelo Conte, eletto in lista civica fatta di uomini di appartenenza multicolore, sempre nel 1970, venne introdotto nel PSI da Fulvio Scocozza, nel 1972/73, che se lo trovò contro al momento di scegliere il nominativo da designare a Sindaco di Eboli nel 1973. La lotta tra me e Carmelo Conte, durò tre settimane e solo dopo diverse riunioni e votazioni palesi del Direttivo Sezionale, composto da 41 Compagni, fui sconfitto con un solo voto e precisamente da quello di Mario Vignola che preferì Carmelo Conte. Nulla da eccepire sulla libera e democratica scelta di Carmelo Conte, il quale seppe Amministrare con grande capacità ed intelligenza la nostra Città e la Regione e l’Italia dopo. Io sono serenissimo caro Compagno Socialista, ma non ridicolizzare la mia azione, valuta bene la gravità dell’evento e vigila insieme a me per il bene dei giovani Ebolitani sull’operato della già traballante futura Amministrazione Comunale.
    Tra i Socialisti che hanno Amministrato Eboli ed altri Enti, presuntuosamente mi ritengo il migliore, per capacità, inventiva, managerialità, altruismo, abnegazione ed amore per gli oppressi e gli indifesi. Pur riconoscendo in te un vero Socialista, devo farti notare che ti accompagni ai traditori di Craxi ed ai Giustizialisti del PD, pur essendo stato tu la priva vittima della persecuzione messa in atto contro Craxi e tutti i Socialisti. Abbandona questa cattiva compagnia ed offri la tua capacità Politico Professionale al caro Compagno Stefano Caldoro.
    Ti abbraccio.
    Elio

    Rispondi
  20. Dottor Presutto,
    come Le rode ciò che gli ebolitani hanno decretato.
    Non continui ad offendere Eboli e gli ebolitani.
    Se vuole un elenco di ebolitani disoccupati e meno fortunati si Suo figlio che hanno votato l’Avv. Melchionda, credo risulterà facile ed immediato.
    Le Sue offese sono allucinanti.
    Il popolo ebolitano ha riconosciuto in Suo figlio **** e l’anti progresso. Rifletta e spenda più tempo per trovare un’alternativa alla politica che come richiamato in un commento sopra, Lei l’ha masticata tanto da affogare.
    Gli ebolitani la pensano in modo differente; hanno riconosciuto nel Sindaco Melchionda valori e prospettive che Lei deve imparare ad accettare; mi correggo: a conoscere…

    Rispondi
  21. * eliuccio
    se ci tieni tanto ad eboli e ai suoi giovani mi dici cosa hai prodotto nel post terremoto dell’80 quando in questo territorio arrivarono tanti ma tanti ma tanti soldini e le ultime baracche le ha rimosso il caro Martino appena 2 – 3 anni or sono? una una sola opera importante mi devi citare

    Rispondi
  22. capuzzella mi meraviglio di te che ti vantavi tanto di essere comunista ed ora sei un mezzo socialista mezzo pd boooooooo.cmq solo gli stupidi nn cambiano mai idea,tu evidentemente nn sei stupido ******

    Rispondi
  23. caro sig defra gli ebolitani nn hanno votato ne per coerenza,ne perchè hanno riconosciuto in melchionda niente,ma bensi’ sono stati facilmente ricattabili ed hanno votato x convenienza.Le ricordo che fino a pochi mesi prima delle comunali nemmeno il pd lo voleva candidare questo sindaco,ma poi nn si è fatto avanti nessuno…..e quindi….

    Rispondi
  24. capuzzella mi hanno censurato cmq nn era niente di personale ma ti invitavo a prendere le distanze da un partito abituato ad essere servile piu del dovuto verso chi ricopre pseudo-posizioni di pseudo-prestigio.purtroppo questo è il blog del pd

    Rispondi
    • Per kuntakinte –
      Questo non è il blog del PD e tu lo sai. Comunque non puoi dire cose offensive su questo blog.
      Mi stanno dicendo di tutto, che sono Pro-Vecchio, Pro-Rosania, Pro PD, Pro Busillo, non puoi immaginare quante persone mi fermano per strada e mi accusano di dare troppo spazio a Elio Presutto, mio amico e con il quale spesso dissento e a sua volta egli dissente verso i miei interventi.. Quando non vi garbano le cose si è pro qualcuno. Significa proprio il contrario e significa che sono per la giusta strada.
      Quindi, non essere di parte scrivi bene, come sai scrivere, critica come sai criticare ma senza essere offensivo come sai anche fare.
      Con affetto massimo del Mese

  25. caro Cariello, ed ora troverai la strada del riscatto? ti troverai un lavoro? Ed inutile che scrivi che sei esperto in gestione delle risorse umane econsulente di imprese che non ne conosci neppure il significato ….caro candidato a sindaco mai eletto e soprattutto già scaduto … ti ripeto travti un lavoro esoprattutto trovalo al GIOVANE *** …tuo caro “””amico””””.
    Comunque hai sonoramente perso……..

    …………
    da ADMIN
    MASSIMO CARIELLO MERITA TUTTO IL RISPETTO POSSIBILE ED IMMAGINABILE, COSI’ COME E’ IL CASO DI SVELENIRE IL CLIMA POLITICO CITTADINO.
    LA CITTA’ HA BISOGNO DI CONCORDIA,NON DI ODIO, E TUTTI DOBBIAMO CONTRIBUIRE A CREARE QUEST’ARIA NUOVA.
    QUINDI TI INVITO A PRENDERE NELLA DOVUTA CONSIDERAZIONE L’IPOTESI DI COMMENTARE NUOVI POST CON ESPRESSIONI DIVERSE.

    Grazie

    Rispondi
  26. @dottor Presutto
    Egregio dottor Presutto, ricambio con sincera gratitudine l’attenzione che anche lei porge ai miei interventi. Mi permetta però di replicare a due sue osservazioni. In primo luogo il dato politico della vittoria di Melchionda, ribadisco, è chiaro. Se anche i voti condizionati ci sono stati, questi già erano contenuti nei voti del primo turno. Al ballottaggio il Sindaco ha preso circa 2000 voti in più rispetto rispetto al primo turno, voti sicuramente non condizionati. Inoltre continuio ad essere convinto che la questione dei voti condizionati sia fin troppo amplificata. Non posso credere che tutti i dipendenti degli enti che nominava siano stati costretti con una pistola o minacce esplicite. Fortunatamente in Italia il voto è ancora libero e segreto. Ma poi, ripeto, le scorrettezze sono state trasversali; la sua coalizione ha sollecitato il bisogno di molti ed ha cercato anche di fare compromessi oscuri con i candidati delle liste di Melchionda. Per cui.
    Il secondo punto su cui la contesto è la sua convinzione che gli elettori poveri ed onesti si siano tutti riconosciuti con Cariello, mentre MElchionda sia stato preferito solo da affaristi e criminali! Egregio dottore, la prego, faccia uno sforzo di umiltà.
    Come le faceva notare @defra, potremmo stilare una lista infinita di stimabilissime persone a sostegno di Melchionda, tra cui disoccupati, operai, giovani, studenti e tante altre persone che combattono ogni giorno per una vita dignitosa, ma credono sempre in una idea da perseguire. Per queste persone chiedo rispetto, come per coloro che, nelle stesse condizioni, hanno scelto di appoggiare la coalizione di Cariello. E mi permetta difarle notare che per tale coalzione il termine ACCOZZAGLIA è molto più calzante; lì ci sono partiti che si dichiarano giustizialisti ancora oggi, come l’ IdV, e il suo MASSIMO risulta eletto proprio in quella lista.
    La ringrazio di cuore per l’augurio sincero che mi porge. Ricambio altrettanto sinceramente, sebbene non condivida affatto la sua euforia per la vittoria di Berlusconi e Caldoro, anzi alquanto preoccupato dal berlusconismo/populismo in continua espansione.
    Buona vita!

    Rispondi
  27. @addaveni, forse stai sbagliando persona per l’accanimento sull’abbraccio tra rosania e conte, dato che non scrivevo su questo o altri blog da settimane; se poi voi di sinistra e libertà avete la coda di paglia, proprio voi che con il vs. feltri avete scatenato durante la campagna elettorale una caccia al passo falso stile “calzino turchese”, degno del peggior berlusconismo, tanto meglio. Sono il primo a non basarmi sull’abbraccio in piazza, che può essere un augurio e un saluto tra uomini educati, anche se non era nè natale nè pasqua, e ti ripeto che la sottile alleanza tra quello che considero il vecchio sistema politico, in cui per me c’è sia Conte che Rosania, la vedevo già da tempo, ma se per il primo la cosa era naturale, per il secondo un pò meno; le scelte del vertice di sel per me sono frutto di rancore, calcolo personale e sapienza politica nel distruggere la sinistra ebolitana per volerne esserne di nuovo il capo, tutto ciò pur sapendo di lasciare la città nelle mani delle sempreverdi lobby; tu stesso dici che le persone di sel si sono sempre opposte al contismo, ma quando c’è stata la possibilità di superarlo si sono tirate indietro per non lasciare il timone ad altri. Questa valutazione non è frutto dell’abbraccio, ti ripeto, forse non hai letto, che già settimane fa dicevo che per me Rosania e i suoi dicevano di voler cambiare tutto per cambiare nulla. Ultima cosa riguardo alle alleanza “alla luce del sole” fatte da cariello; il vs partito rappresenta una sinistra progressista, che non disdegna in Italia, Vendola in primis, di allearsi o aprire ad altre forze politiche di centro-centro/destra, tra cui l’Udc, nonostante abbiate fatto una cagnara su questo; infatti i Vostri rappresentanti provinciali e nazionali, non a caso, si erano pronunciati per Cariello, cosa naturale, senza considerare il fattore Rosania. C’era la possibilità reale di un cambiamento che la vs impostazione personalistica ha impedito, ad ognuno le proprie responsabilità politiche. Cmq in questo momento si deve guardare al futuro e ai giovani e spero che il Nostro sindaco lo faccia.
    @Utopia, non penso che ci sarebbe stato un radicale cambiamento generazionale della classe dirigente, ma si sarebbero gettati i primi semi in un sistema bloccato in cui emergono solo rampolli e delfini di famiglie e lobby di potere.

    Rispondi
  28. massimo sarebbe stato il sindaco della gente,mentre questo losco e *** individuo è il sindaco delle logge massoniche.servo dei servi.non uscente ma scaduto lo stesso dal punto di vista morale,ed il pd ebolitano è lo specchio di una eboli da troppo tempo abituata alle clientele ed ai ricatti morali.ARIDATECE la LIBERTA’
    …………………
    DA ADMIN:
    Sei l’uomo più libero del mondo visto che dici queste cose. Ma stai andando oltre la libertà, verso l’arroganza e il liberticidio.
    QUESTA E’ LA PROVA DI COME SEI DI PARTE E DI COME SEI LIVOROSO E ARRABBIATO, MA POICHE’ SONO RESPONSABILE CIVILMENTE E PENALMENTE ACHE DI QUELLO CHE SCRIVI, CHE NON APPROVO PER NIENTE, TI COMUNICO CHE DA QUESTO MOMENTO IN POI SE NON SCRIVI IN MANIERA CORRETTA, NON SOLO NON APPROVERO’ PIU’ I TUOI POST, MA PER NON ESSERE TRASCINATO IN TRIBUNALE INSIEME A TE, SARO’ COSTRETTO A SEGNALARE IL TUO INDIRIZZO MAIL ALLA POLIZIA POSTALE.
    Le elezioni sono passate adesso bisogna rispettare il verdetto delle urne e bisogna evitare di invelenire i cittadini. Se rientri nei ranghi sei bene accetto e sono contento che tu dia un contributo, da punti di vista diversi, a tutte le discussioni.
    Massimo Del Mese

    Rispondi
  29. non si è ancora insiediato il sindaco gia le prime proteste.
    problema lavori parcheggio interrato via Adinolfi causa inquinamento e future scardinatura di solai ed intonaci dei fabbricati fino a distanza di qualche centinaio di metri,vedi sito parcheggio interrato centinaia di casi in tutta italia ,cause devastanti a c ausa assestamenti del sottosuolo.
    Non si vende suolo pubblico a privati sciacalli che non hanno nulla da perdere ne glie ne frega niente dei danni ambientali e rischi di stabilita dei fabbricati.Motivando il tutto in nome di un miglioramento urbanistico fantascentifico è dir poco. Martino pensa prima di fare ca …te per non dire danni irreversibili sulla popolazione ebolitana.

    Rispondi
  30. Mi sembra di vivere nella Firenze dantesca, guelfo o ghibellino? Lunga vita ai vincitori, che creeranno lavoro, SBLOCCHERANNO IL PIANO REGOLATORE, e finalmente faranno cambiare volto alla nostra terra non tanto per me, ma per i miei figli per i nostri figli che ormai già da un ventennio, cioè da tangentopoli,si sono conosciuti nomi come ROSANIA,che è stato il peggiore dei nostri amministratori dell’ ultimo ventennio e tanti altri che vivono all’ombra di questa gente come edera. LUNGA VITA A MELCHIONDA E al suo Staff con la speranza che lo lascino lavorare in SANTA PACE,ed un buon lavoro anche al n/s caro massimo del mese che con questo sito ci dà l’ opportunità di dialogare. un ebolitano.

    Rispondi
  31. Caro dott. Presutto mi scuso con lei perchè non avevo letto gli interventi precedenti ed effettivamente ha tutte le ragioni per definirsi scienziato (credo lo siano tutte le persone che si occupano di materie scientifiche quali esse siano).
    X Tonino
    Non credo sia giusto definirsi fortunati ad essere ricercatori bistrattati malpagati precari, oggi c’è chi con studi molto più umili (o anche senza studi) porta avanti i propri progetti senza il rischio che poi siano affidati ad altri (a buon intenditor poche parole). Non mi resta che farti i miei migliori auguri caro dott. Tonino Vattelappesca ; )

    Rispondi
  32. penso che Massimo del Mese offre con il suo blog la possibilità di esprimersi e di discutere,ma in modo civile ed educato!!!! siate rispettosi per il lavoro altrui!
    complimenti Massimo!!

    Rispondi
  33. Per cortesia invitate il Presutto dispensore di storia e di antenati fatti di aprirsi un blog personale in modo da non …pere con i suoi problemi, conosciuti da molti. dice un proverbio il bue ha perso…. continuate voi. Ciao ex …….. di tutto buona notte e goditi Campagna

    Rispondi
  34. X KUNTAKINTE DA QUEL CHE MI RISULTA NEMMENO IL CANDIDATO AVVERSARIO DI M M SIA PROPRIO DI ORIGINE EBOLITANA VEDI BUCCINO O……. COMUNQUE NON VOLEVO DIRE NEMMENO QUESTO ,INTENDEVO FORZA EBOLITANI NON MOLLATE,ALDILA DI CHI GOVERNA E CHI NO,CERTAMENTE CON L ATTUALE SINDACO E IL FUTURO SINDACO,SI VIVRA CERTO MEGLIO.COMUNQUE DAI NON AVREI MAI CREDUTO CHE DELLE PERSONE AVREBBERO APPOGGIATO IL MASSIMO.UNA CAMPAGNA ELETTORALE BASATA SULLA PSICHE DELLE PERSONE,COLORI,SPOT IPNOTIZZANTI,AEREI,CAMPAGNA ELETTORALE A MARTELLO,PECCATO CHE NON ABBIA INFLUITO SUL VOTO DEL POPOLO.CA NISCIUN E FESS.POI X TONI ZOTTOLI,LA MIGLIOR COSA E FARE IL REGISTA EH CAPISC A ME.COMUNQUE DAI ,NUNER PROPR COS,EH MENU MAL SE NO CA I COS NU STEVEN PROPR BON AHE SAI CHE NSALAT.COMUNQUE SIA VOI NON AVETE VOTATO UN IDEALE POLITICO NO,AVETE VOTATO SOLO IL MASSIMO,EH SCUSATE E SE QUESTO E IL massimo X VOI ALLORA NUN EVIT PROPRIO CAPIT NIENT RA VIT.SCUSATE IL MIO DIALETTO ,MA ERA X FARVI CAPIRE CHE CHI VI STA SCIVENDO E NU VER JEVULES.E POI VI POSSO DARE UN CONSIGLIO ,PRENDETE QUESTO PENSIERO DI cariello SINDACO E BUTTATELO,VI SI APRIRANNO NUOVI SCENARI DI VITA.VA BENE CIAO PS NELLA VITA SI PUO SEMPRE SBAGLIARE,CIAO.

    Rispondi
  35. giustamente,Massimo del mese afferma che sarebbe ora di finirla con odi e veleni,lasciamo lavorare chi deve farlo,poi si vedrà…ma una cosa posso chiederla? Presutto può essere anche tuo amico,ma la sua presenza eccessiva e massiccia su questo blog è fastidiosa,poco interessante e molto arrogante…gli viene ricordato spesso,ma pare che non voglia sentire,per cui fra poco resterà da solo a farsi domande e risposte……auguri per il blog e grazie per la sincera disponibilità ed obiettività.

    Rispondi
  36. Caro houdini tu puoi essere iper critico nei confronti di Massimo e di coloro, come me, che lo hanno lealmente affiancato ma non fare paragoni con lo schieramento avversario altrimenti la tua critica ti si rivolterà contro.Posso dire che nella mia lista (MCD) nei primi 7 classificati c’erano 4 persone laureate, 1 laureando, un commerciante e un imprenditore vedi nelle altre chi c’è. La faziosità è una cosa ma la negazione della realtà o la sua mistificazione……….
    Io ho commesso tanti errori in vita mia ma ti posso assicurare che questa esperienza non la considero come uno sbaglio.
    Meglio perdere ed essere liberi che vincere e dover sottostare alla regia di qualcuno.
    Cordialità.

    Rispondi
  37. Gentile e cortese “Utopia”, per la Sua ostinata e sincera fede per Melchionda ed i suoi accoliti, la rispetto e la invito a partecipare ai pubblici dibattiti che intento organizzare a partire dal mese di Maggio,
    In quelle occasioni avrà tutte le possibilità di confrontarsi sulle Tematiche Politiche che di volta in volta saranno trattate. Come pure resta già invitata al Convegno “Eboli nel Futuro” che spero di tenere subito dopo la proclamazione della Giunta Regionale.
    La saluto cordialmente, con l’augurio d’incontrarci in spartani dibattiti.
    Elio Presutto.

    Rispondi
  38. A qualche stupidello ed ignorantone colgo l’occasione per consigliare di andare a leggere gli atti Comunali se vuol sapere cosa è stato fatto dpo il Terremoto. Si acculturi e dopo aver studiato l’archivio Comunale, potrà essere ascoltato da una MEMORIA di Eboli.
    Per il signore che si è dato all’Ippica, consiglierei di essere più educato e di non scherzare con la vita di altri esseri umani, specialmente se si avviano al tramonto della loro esistenza.
    Qualche giovane certamente gli risponderà per insegnargli come ci si comporta tra uomini Civili.
    Il Socialista “Prigioniero Politico”

    Rispondi
  39. X Tony Zottili, per prima cosa ti saluto e poi vorrei dirti soltanto una cosa.
    Ci sono molti laureati che come dice un detto nostrano nn sanno fare nenche la O con il bicchiere ( sicuramente nn è il caso dei candidati di MCD). Però tu mi insegni che la politica è un’altra cosa…. abbiamo avuto nostri conoscenti e familiari che anche se nn avevano un titolo di studio erano capaci nell’amministrare. O mi sbaglio?
    Quindi lasciamo perdere i titoli di studio che x fare politica nn servono.
    X fare politica ci vogliono le p…e, ma davvero grandi.
    Il resto secondo me è marginale.
    Chi le ha ?
    Ti saluto con affetto

    Rispondi
    • Per Carmelo C. –
      Condivido e aggiungo: oltre a quella “p”, ci vuole un’altra “p” quella della PASSIONE.

Lascia un commento